Con l’estate alle porte e l’aumento delle temperature, gli allevatori di bovine da latte si trovano a dover affrontare una sfida importante: lo stress da caldo. Questo fenomeno può avere un impatto significativo sulla salute e sulla produttività delle vacche, portando a una riduzione della produzione di latte, ma soprattutto problemi di fertilità.
Le bovine da latte sono particolarmente sensibili alle alte temperature, poiché la loro capacità di dissipare il calore corporeo è limitata.
Ecco alcuni segni comuni di stress da caldo:
– Aumento della frequenza respiratoria: Le vacche respirano rapidamente per dissipare calore.
– Riduzione dell’assunzione di cibo: Le bovine mangiano meno, il che può portare a una riduzione della produzione di latte.
– Aumento del consumo di acqua: Per compensare la perdita di liquidi attraverso la respirazione.
– Letargia e diminuzione dell’attività: Le vacche tendono a muoversi meno per risparmiare energia, con conseguente aumento del rischio di zoppie.
Tutta questa serie di fattori si traducono in una riduzione della salute degli animali, della fertilità, della produttività e delle performance.
Strategie per ridurre lo stress da caldo
Nonostante le moderne strutture ombreggianti, i ventilatori ed i sistemi di cooling possano aiutare a ridurre la temperatura corporea delle vacche, da sole non sono sufficienti per contrastare gli effetti negativi dello stress da caldo.
Insieme al controllo ambientale è necessario un corretto approccio nutrizionale.
Integrafeed ha messo a punto un protocollo completo per migliorare il benessere dell’animale, ridurre gli effetti negativi dello stress termico ed ottimizzare performance e profitti.
Immugen AM Fiber Digest
Immugen AM Fiber Digest è la soluzione completa, innovativa e tecnologica per supportare il benessere delle bovine da latte tutto l’anno.
Frutto di studi approfonditi su fisiologia e produttività degli animali, Immugen AM Fiber Digest:
- Rinforza la barriera intestinale e ne riduce la permeabilità (questo riduce l’arrivo di sostanze tossiche dall’intestino al sangue dove causerebbero un’infiammazione locale e poi sistemica. Le endotossine possono raggiungere le varie zone del corpo come piedi, utero e mammella dove sono responsabili di un aumento delle zoppie, una riduzione della fertilità per morte embrionale e aumento dell’incidenza di mastiti)
- Migliora la fertilità ed il pregnancy rate
- Potenzia e sostiene le difese immunitarie
- Migliora la digestione della frazione fibrosa e quindi l’ingestione di sostanza secca
- Svolge un’azione antimicotossinica ad ampio spettro
L’utilizzo di Immugen AM Fiber Digest anche in ASCIUTTA migliora il benessere nella futura lattazione, migliora la qualità del colostro e la salute dei vitelli che nasceranno.
Cool Energy Summer
Frutto degli stessi studi di Immugen AM Fiber Digest, Cool Energy Summer nasce per rispondere all’esigenza degli animali di integrare la dieta con minerali essenziali come il potassio, indispensabile per migliorare la resistenza allo stress da caldo.
Cool Energy Summer è la soluzione costo-efficace per ottimizzare le performance del tuo allevamento:
- Aumenta la fertilità ed i parametri produttivi
- Protegge l’integrità intestinale e migliora le difese immunitarie
- Svolge un’azione antinfiammatoria naturale e di controllo sulla temperatura endogena
- Sostiene l’equilibrio minerale ed elettrolitico
- Favorisce l’attività della flora batterica ruminale e l’ingestione di sostanza secca
Integra-tonic Fast
Integra-tonic fast è un booster per riattivare e sostenere velocemente l’animale. Grazie agli zuccheri prontamente biodisponibili ed alla sua capacità di abbassare la temperatura endogena, Integra-tonic Fast è la soluzione “pronto intervento” per intervenire rapidamente sulle conseguenze dello stress da caldo quando il problema è già in atto. Riattiva l’animale da un punto di vista epatico, digestivo,enegetico e ruminativo e lo protegge dalle problematiche causate dal forte stress termico.
Affrontare lo stress da caldo nelle bovine da latte richiede un approccio multifattoriale che combina miglioramenti ambientali, nutrizionali e gestionali. Implementando queste strategie, gli allevatori possono migliorare significativamente il benessere delle loro vacche e mantenere livelli di produttività ottimali anche durante i mesi estivi più caldi. Prendersi cura della salute e del comfort delle bovine non solo aumenta la loro qualità della vita, ma contribuisce anche alla sostenibilità e alla redditività dell’allevamento.
Contattaci per avere maggiori informazioni.
Comments are closed.