L’immunità è la capacità dell’organismo di resistere e reagire dall’attacco di agenti patogeni. Gli animali acquisiscono questa “competenza” attraverso differenti modalità: l’immunità innata e l’immunità acquisita.
Il potenziamento delle difese immunitarie dei bovini è uno dei campi di maggiore interesse in medicina veterinaria. Stimolare le difese dei bovini è il primo passo per aumentare le loro capacità di rispondere e resistere agli eventi stressanti, come quelli termici.
Perché è così importante?
Un animale con un corredo immunitario efficiente è in grado di combattere gli attacchi dei patogeni in autonomia, prevenire le patologie e quindi ripristinare uno stato di benessere senza che sia necessaria una terapia farmacologica.
Questo si traduce in un aumento della salute dei tuoi animali, minor pressione sanitaria e minor spese per i farmaci. Una riduzione dell’impiego di antibiotici costituisce certamente il principale vantaggio anche nell’ottica di Classyfarm.
ImmunitOne bolo di Integrafeed è un mangime complementare in bolo che grazie alla sua composizione a base di MSP® IMMUNITY va a modulare le difese immunitarie dei bovini e ne migliora lo stato di salute.
MSP IMMUNITY ed azione immunomodulante
MSP® IMMUNITY di ImmunitOne è costituito da polisaccaridi solfatati marini la cui particolare struttura li rende efficaci nello stimolare il sistema immunitario degli animali. In particolar modo l’azione immunomodulante permette di migliorare le normali difese dell’organismo, ovvero il sistema immunitario, ed aumentare la sua naturale capacità di combattere gli agenti patogeni di vario tipo.
Vari studi hanno dimostrato come MSP® IMMUNITY sia in grado di stimolare l’espressione genica dei mediatori dell’immunità, dei loro recettori ed il reclutamento delle cellule del sistema immunitario. Questa modulazione va quindi ad attivare l’immunità innata nonché acquisita.
ImmunitONE® bolo quindi supporta il benessere dei tuoi bovini:
- Rinforza le difese immunitarie degli animali
- Migliora la qualità del colostro
- Aumenta la produttività e le performance, già dalle prime settimane dopo il parto si ha un incremento della quantità giornaliera di latte per capo
- Miglior fecal score, le bovine trattate con ImmunitONE nella fase di close up avranno vitelli con minor problemi intestinali (miglior aspetto delle feci rispetto al controllo)
- Minor problemi di salute e riduzione dell’uso di antibiotici.
- Supporta i programmi vaccinali e ne potenzia l’azione.
- Ripristina una condizione di salute.
Quando somministrare ImmunitONE bolo?
Si consiglia la somministrazione di 1 bolo 10 gg prima del parto ed in generale in qualsiasi momento risulti necessario migliorare l’immunità degli animali.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni. Scrivici o chiamaci 0536 23642