SeaBiota™ è l’alternativa allo zinco ossido nel trattamento delle turbe digestive dei suinetti.
Lo svezzamento è uno dei periodi più critici nella vita dei suinetti. La separazione dalla madre, il trasferimento in ambienti nuovi, l’interruzione del latte e l’adozione di una nuova alimentazione sono tutti fattori di stress che, se non correttamente gestiti, possono portare alla comparsa di problemi gastrointestinali e non solo.
Fino ad oggi la terapia convenzionale per le diarree post svezzamento prevedeva l’utilizzo di ossido di zinco già dal 21 gg di vita dell’animale.
La situazione però è cambiata.
A Giugno sono state imposte importanti restrizioni per quanto riguarda l’utilizzo dello zinco ossido : la Commissione Europea, per la sicurezza degli animali e dell’uomo, ha vietato il suo uso terapeutico.
Il problema nasce nel momento in cui lo zinco ossido standard per poter essere efficace deve essere usato a dosaggi nettamente superiori ai limiti consentiti dalla legge.
Ciò genera diversi rischi:
- a dosi elevate sembra influire negativamente sulla composizione microbica, compromettendo il corretto sviluppo del microbiota intestinale dei suini (e quindi le loro performances future)
- essendo considerato un inquinante, in particolare dei suoli e delle falde acquifere, può comportare un significativo pericolo per l’ambiente e per la salute
- L’uso di zinco può promuovere la selezione di batteri resistenti e quindi può contribuire all’ormai già noto problema dell’antibiotico-resistenza
Un’altra criticità da non sottovalutare è che l’ossido di zinco è una sostanza insolubile in acqua e ciò lo rende di difficile utilizzo.
Le future restrizioni legislative potrebbero dunque mettere in seria difficoltà gli allevatori che fino ad ora hanno usato lo zinco ossido per trattare le turbe digestive dei loro suinetti. Ma esistono delle alternative?
Per fortuna noi di Vetemontana abbiamo un vizio: siamo sempre alla ricerca di prodotti innovativi! E grazie alla collaborazione con Olmix, l’alternativa la conosciamo già da diversi anni.
L’alternativa c’è ed è Sea Biota™!
Sea Biota™ è il supplemento nutrizionale formulato a partire da uno zinco ossido potenziato, nato per garantire il benessere digestivo dei suini nel periodo post svezzamento.
Che differenza c’è tra lo ZnO Olmix e lo ZnO Standard?
Olmix grazie ad un innovativo processo tecnologico di micronizzazione ottiene un prodotto caratterizzato da piccolissime particelle dall’elevata area superficiale.
Si tutto molto bello, ma cosa vuole dire nella pratica?
L’elevata area superficiale dello ZnO Olmix ci permette di avere due importanti vantaggi:
- Risulta disperdibile in acqua
- L’efficacia viene ottimizzata ed è quindi sufficiente una minor quantità di prodotto per avere le stesse elevate performances.
In questo modo riusciamo a lavorare con quantità di ZnO al di sotto di quelli indicati per legge.
150ppm(legislazione EU) di ZnO OLMIX equivalgono a 3000ppm di ZnO STANDARD
Ciò vuol dire che SeaBiota™ è l’alternativa sicura ed efficace allo ZnO Standard
Una sinergia vincente di attivi
Nella formulazione di SeaBiota™ l’ossido di zinco non è l’unico componente, la sua efficacia è assicurata anche dalla presenza di altri due ingredienti protagonisti:
- MSP Mucin®, che protegge l’intero tratto gastrointestinale grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di mucina, glicoproteina indispensabile del muco della barriera intestinale
- Mix di olii essenziali, selezionati per la loro specifica azione nel promuovere il benessere intestinale
Un’efficacia dimostrata
Diversi studi svolti direttamente sul campo su 13 aziende francesi hanno dimostrato che utilizzare SeaBiota™ :
- favorisce il benessere intestinale dei suinetti
- è un ottimo alleato nella gestione dei problemi digestivi e permette di ridurre l’utilizzo di antibiotici
- rappresenta un’alternativa sicura ed efficace all’utilizzo dello zinco ossido nei periodi critici post svezzamento.
Quando e come utilizzare SeaBiota™?
SeaBiota™ è disponibile come soluzione liquida pronta per essere miscelata nell’acqua di bevanda con una pompa dosatrice.
Dosaggi
In allevamenti con regolari situazioni digestive
Allo svezzamento e/o nei momenti critici per 3-5 gg:
1 ml/litro di acqua di bevanda / giorno per 5 gg
1 ml/ 10 Kg di peso vivo/giorno per 5 gg
In caso di problemi digestivi
Per 5 giorni osservando attentamente i disturbi digestivi:
1 ml/litro di acqua di bevanda /giorno per giorno
1 ml / 10 Kg di peso vivo /giorno per 5 gg
Disponibile in tanica da 5L
Comments are closed.