GLI EFFETTI NEGATIVI DELLO STRESS DA CALDO SUI BOVINI POSSONO PROTRARSI ANCHE DOPO L’ESTATE, NON ABBASSARE LA GUARDIA!
Le alte temperature ed il tasso di umidità dell’aria (Thi) quest’anno hanno messo a dura prova gli animali. In particolare modo le bovine da latte che nel tentativo di acclimatarsi riducono l’ingestione di sostanza secca per diminuire la produzione di calore ruminale.
Le conseguenze sono:
– scarsa fertilità
– Calo della produzione di latte
– Maggior rischio di infiammazioni e disturbi metabolici
– Immunosoppressione
Solo gli allevatori che hanno saputo gestire la situazione con opportune soluzioni preventive, sono riusciti a limitarne i danni.
Quando il periodo di stress si protrae a lungo, come nel caso di quest’anno, la ripresa è difficoltosa e gli effetti negativi, oltre che nell’immediato, possono mantenersi nel tempo, fino alla stagione autunnale ed invernale.
È quindi importante continuare, o iniziare se non lo hai già fatto, ad adottare un protocollo di prevenzione e sostegno del benessere delle bovine che permetta loro di riprendersi totalmente dalle conseguenze dell’eccessivo caldo estivo e che le renda meno vulnerabili alle sindromi invernali.
La risposta di un animalie allo stress, in questo caso da caldo, comporta il rilascio di cortisolo, un ormone che induce numerosi adattamenti metabolici. Tra questi, il principale è un impatto estremamente negativo sul sistema immunitario che rende l’animale più sensibile all’attacco dei patogeni.
Come possiamo intervenire?
Immugen AM Fiber Digest!
Immugen AM Fiber Digest è un supplemento alimentare innovativo concepito per la protezione dei tuoi bovini.
Quando situazioni di stress, calo della fertilità e diminuzione dell’ingestione di sostanza secca ne compromettono il benessere (contribuendo così ad una perdita di redditività dell’allevamento) è necessario intervenire con soluzioni mirate per la prevenzione ed il controllo della problematica.
Immugen AM Fiber Digest migliora l’integrità della parete intestinale e delle tight junction e modula la produzione di numerosi mediatori rafforzando le risposte immunitarie e rendendo l’animale più resistente alle aggressioni dei patogeni.
Grazie a questa azione:
– riduce e previene gli stati infiammatori
– Migliora la fertilità (pregnancy rate)
– Potenzia e sostiene le difese immunitarie
– Migliora la digestione della frazione fibrosa.
L’aggiunta di Immugen AM Fiber Digeste alla nutrizione di base garantisce miglio benessere, migliori prestazioni e maggior redditività.
Disponibile in sacchi da 25 kg in pelle e polvere
Comments are closed.