Lo svezzamento è un momento molto delicato per il suinetto: il cambio di alimentazione unito al trasferimento in ambienti nuovi e ad altri fattori di stress possono causare problemi digestivi e di diarrea.
Il trattamento convenzionale di queste problematiche prevede normalmente l’utilizzo di zinco ossido, ma nel precedente articolo abbiamo visto tutte le novità legislative che nei prossimi mesi imporranno importanti restrizioni per l’uso terapeutico di questa sostanza.
Sea Biota™ è il supplemento nutrizionale studiato da Olmix per garantire il benessere digestivo dei suini, senza rinunciare all’azione dello zinco ossido.
Formulato a partire da uno zinco ossido potenziato infatti, SeaBiota™ è da considerarsi l’alternativa efficace e sicura allo ZnO farmaceutico nel trattamento delle diarree post svezzamento dei suini.
ZnO Olmix vs ZnO Farmaceutico
Quali sono i vantaggi dello ZnO Olmix rispetto allo ZnO Farmaceutico?
Olmix grazie ad un innovativo processo tecnologico di micronizzazione riesce ad ottenere un prodotto caratterizzato da piccole particelle dall’elevata superficie di contatto.
L’elevata area superficiale dello ZnO Olmix ci permette di avere due importanti vantaggi:
- Risulta più idrodispersibile, in questo modo riusciamo a lavorare con quantità di ZnO al di sotto di quelli indicati per legge.
150ppm(legislazione EU) di ZnO OLMIX equivalgono a 3000ppm di ZnO FARMACEUTICO
2. L’efficacia viene ottimizzata ed è quindi sufficiente una minor quantità di prodotto per avere le stesse elevate performances. Lo vediamo bene dal confronto dei due valori di MIC (minima concentrazione inibente) ovvero la più bassa concentrazione capace di inibire la crescita di un batterio.
MIC test realizzato con LDA56 su E.Coli k88:
MIC ZnO Standard = 27,75mg/ml
MIC ZnO Olmix = 0,38 mg/ml
Ciò vuol dire che SeaBiota™ è l’alternativa sicura ed efficace allo ZnO Standard
Una sinergia vincente di principi attivi
Nella formulazione di SeaBiota™ l’ossido di zinco non è l’unico componente, la sua efficacia è assicurata anche dalla presenza di altri due ingredienti protagonisti:
- MSP Mucin®, che protegge l’intero tratto gastrointestinale grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di mucina, glicoproteina indispensabile che compone il muco della barriera intestinale
- Mix di olii essenziali, selezionati per la loro specifica azione nel promuovere il benessere intestinale
Un’efficacia dimostrata
Diversi studi svolti direttamente sul campo su 13 aziende francesi hanno dimostrato che utilizzare SeaBiota™ :
- favorisce il benessere intestinale dei suinetti
- rappresenta un’alternativa sicura ed efficace all’utilizzo dello zinco ossido nei periodi critici post svezzamento
- è un ottimo alleato nella gestione dei problemi digestivi e permette di ridurre l’utilizzo di antibiotici. Infatti prove di campo in cui è stato sostituito l’antibiotico di 5 gg (colistina) con 3 gg di SeaBiota™ in due periodi cruciali come la transizione alimentare ed il passaggio all’ingrasso, hanno dimostrato che l’incremento ponderale giornaliero e l’indice di conversione non hanno subito variazioni.
Quando e come utilizzare SeaBiota™?
SeaBiota™ è disponibile come soluzione liquida pronta per essere miscelata nell’acqua di bevanda con una pompa dosatrice.
Dosaggi
In allevamenti con regolari situazioni digestive
Allo svezzamento e/o nei momenti critici per 3-5 gg:
1 ml/litro di acqua di bevanda / giorno per 5 gg
1 ml/ 10 Kg di peso vivo/giorno per 5 gg
In caso di problemi digestivi
Per 5 giorni osservando attentamente i disturbi digestivi:
1 ml/litro di acqua di bevanda /giorno per giorno
1 ml / 10 Kg di peso vivo /giorno per 5 gg
Disponibile in tanica da 5L
Comments are closed.