L’acqua è un elemento essenziale per il benessere dei vitelli.
Il bilancio idrico viene normalmente regolato dalla quantità di liquidi che il vitello assume (attraverso il bere) e da quelli che perde tramite la sudorazione, le feci, l’urina, la saliva ecc ecc. Quando la quantità di liquidi persi supera quelli assunti, allora lo stato di idratazione dell’animale viene compromesso, e con esso vengono compromessi anche la crescita e le performances.
Tra le cause che determinano una perdita eccessiva di fluidi e di elettroliti, i principali sono:
- le sindrome diarroiche : la diarrea è una patologia molto comune nei vitelli ed è tra le principali cause di mortalità, Infatti la perdita di acqua libera con le feci e la perdita di sodio, potassio e bicarbonato genera uno squilibrio chimico che si ripercuote in uno stato di malessere generale dell’animale e di deficit energetico negativo.
Compromissione intestinale → ridotta capacità di assorbimento e perdita di acqua e di elettroliti → disidratazione e acidosi metabolica
- lo stress da caldo: I vitelli in condizioni di stress da calore soffrono. Lo stress da caldo infatti causa disidratazione, riduce il consumo di alimento e deprime il sistema immunitario. Infatti l’energia, derivante dalle sostanze nutritive introdotte con la dieta, viene consumata dal vitello nel tentativo di mantenere l’omeostasi (invece che essere impiegata nello sviluppo e nella crescita corporea).
Limitata capacità di assorbire i liquidi → limitata funzionalità del sistema immunitario → limitato accrescimento
- la carenza di acqua
In tutti questi casi è necessario agire rapidamente sulla disidratazione per prevenirne le complicanze.
COME INTERVENIRE?
La somministrazione di soluzioni reidratanti orali è un metodo efficace per trattare la disidratazione e l’acidosi metabolica nei vitelli, sia nei casi di diarrea sia nei casi di stress da caldo.
SPRAYFO OSMOFIT
Sprayfo OsmoFit è un mangime dietetico complementare per vitelli, sviluppato per stabilizzare il bilancio idrico ed elettrolitico, supportare la digestione fisiologica in corso di diarrea e ripristinare l’equilibrio acido-base.
La composizione di Osmofit:
- ha sali di sodio e sali di potassio per correggere le perdite di questi minerali, consentire l’assorbimento di acqua e contrastare l’acidosi metabolica
- rispetto ad altri reidratanti apporta principalmente sodio (oltre che potassio), infatti un vitello in corso di diarrea puo’ perdere fino a 5 volte la quantità di sodio che normalmente defecherebbe.
- contiene nutrienti altamente digeribili che forniscono energia e garantiscono una corretta osmolalità della soluzione. Le soluzioni con un valore di osmolalità superiore rispetto al sangue (soluzioni ipertoniche) non consentono un adeguato assorbimento dell’acqua (sottraendola di fatto al vitello). Per questo motivo, la formula brevettata OsmoFit, è stata progettata per essere una soluzione ipotonica con un basso valore di osmolalità.
- contiene stabilizzatori dell’equilibrio acido-base per contrastare l’acidosi metabolica che si verifica in corso di disidratazione.
Sprayfo OsmoFit permette al vitello di perdere meno sodio e acqua e di ripristinare lo stato di idratazione, migliorandone lo stato di salute.
Come somministrare Sprayfo Osmofit?
Sprayfo Osmofit è da fornire con acqua, lontano dai due pasti principali. Aggiungere 60 gr in due litri di acqua tiepida e fornire tra i pasti. Non mescolare nel latte di vacca o nel latte ricostituito.
Per maggiori informazioni consulta https://www.sprayfo.com/siteassets/it-products—prodotti/sprayfo-osmofit-sales-aid-brochure_22062020.pdf
Comments are closed.