FASE 1: IL COLOSTRO
La fase immediatamente successiva alla nascita è per il vitello la più importante ed allo stesso tempo la più delicata: le prime 24 ore sono infatti fondamentali per lo sviluppo delle sue difese immunitarie.
Dopo la nascita, il primo passo per la crescita di un vitello sano è la somministrazione del COLOSTRO, prima lo si somministra meglio è.
Ma perché è così importante in queste fase?
Durante la gestazione il sistema placentare non consente lo scambio di anticorpi dalla madre al feto, il vitello quindi nasce privo di qualsiasi difesa immunitaria. Da qui l’importanza di intervenire tempestivamente con la somministrazione di colostro che garantisce:
– un apporto di immunoglobuline utile a favorire la formazione del corredo del sistema immunitario
– fattori e co-fattori che permettono la formazione dell’apparato digerente e prevengono infezioni batteriche precoci
Come e quando viene somministrato?
Il colostro viene normalmente prelevato dalla madre e somministrato tramite biberon, sacche o sonde in dosi comprese tra i 2 e i 6 Litri per le prime 12/24H di vita.
Esistono però due rischi:
1- Non sempre la madre produce un colostro quantitativamente e qualitativamente ricco. Molti sono i fattori coinvolti nel determinare la qualità del colostro, e per qualità si intende soprattutto la quantità di immunoglobuline presenti, soprattutto delle IgG (misurabile attraverso appositi strumenti – colostrometri).
2- L’allevatore per vari motivi non fa in tempo a raccogliere ed a somministrare il colostro entro le prime 6 h ore di vita.
In questi casi è opportuno integrarlo con colostro liofilizzato e ricorrere a soluzioni complementari che garantiscano, analogamente al colostro materno, il giusto apporto di immunoglobuline, ferro e vitamine.
Che si tratti di colostro della madre o che si tratti di integratori la somministrazione deve rispettare alcune regole:
– Per avere la massima resa deve essere somministrato entro 2 ore dal parto (max 12 h dopo)
– la T° deve essere di circa 39°/40°
VETECOLOS+ è la soluzione Integrafeed quando la madre produce un colostro quantitativamente e qualitativamente scarso
La pratica siringa, pronta all’uso, si presta ad essere utilizzata in tutte le situazioni in cui è richiesto un rapido intervento alla nascita (parti notturni, indisponibilità o scarsità di colostro).
VETECOLOS+
– è un puro concentrato proteico a base di immunoglobuline in polvere da colostro vaccino di prima mungitura ad elevata percentuale di assorbimento e basso contenuto di grassi e lattosio
– è addizionato di uno speciale enzima naturale che consente l’assorbimento a livello intestinale anche DOPO alcune ore dalla nascita, quando viene meno la permeabilità intestinale migliorandone la percentuale di assorbimento
Come somministrarlo?
Vitelli: 60gr in unica somministrazione o da dividere in due soministrazioni, ma non oltre le 6 ore dal parto.
Agnelli, Capretti: 10-20gr secondo taglia e peso.
Comments are closed.