DIAMOND V – UTILIZZO DEI LIEVITI NELL’ALIMENTAZIONE DEI RUMINANTI
I lieviti sono ampiamenti utilizzati nei bovini per migliorarne il benessere e prevenirne i problemi di salute, questo perché sono in grado di promuovere efficacemente le fermentazioni ruminali e quindi le performance produttive.
Il Saccharomyces cerevisiae in particolar modo ha trovato largo impiego nel settore zootecnico dove viene utilizzato come additivo nelle diete. I suoi effetti positivi sul rumine sono stati ampiamente testati nell’animale adulto:
– Crescita della microflora batterica
– Protezione dall’acidosi ruminale, stabilizzando il ph ruminale
– Maggiore produzione di proteina metabolizzabile e quindi maggiore afflusso di amminoacidi all’intestino
– incremento degli acidi grassi volatili prodotti dalle fermentazioni ruminali
– aumento della produzione del latte dovuto all’aumento d’ingestione come effetto secondario della migliore digeribilità della razione.
L’aggiunta dei lieviti alla dieta garantisce un migliore livello di salute degli animali, maggiore resistenza alle malattie e aumento della fertilità.
DIAMOND V XP : migliora il metabolismo gastrointestinale
Le colture di lievito Diamond V, sono prodotti interamente ottenuti tramite processi fermentativi di Saccharomyces Cerevisiae in broda di coltura, supportato da prodotti e sottoprodotti di cereali non-OGM.
Diamond V è una fonte di metaboliti nutrizionali (amminoacidi, minerali e vitamine) che nutrono i batteri della microflora ruminale andando a migliorare la digestione e a stimolare il sistema immunitario. In quanto prebiotico migliora tutti i processi digestivi, protegge la flora batterica intestinale e negli animali ruminanti sostiene e ottimizza il funzionamento del rumine, salvaguardando la salute dell’animale.
Come agisce e quali benefici apporta?
I metaboliti stimolano i batteri commensali di tutto il tratto digerente favorendo:
– Accrescimento dei batteri buoni nel piccolo intestino : miglior assorbimento dei nutrienti, migliore digestione dei carboidrati e delle proteine, estrazione delle vitamine b.
– Proliferazione batterica nell’intestino crasso : incremento delle fermentazioni, maggior energia a disposizione per le funzioni produttive, miglior metabolismo dei fitoestrogeni, solfati e nitrati, inattivazione degli Escherichia coli, degradazione dei fitati
Un investimento che si paga da solo!
Il benessere che porta Diamond V in stalla si traduce in migliori performance in termini di:
– Produzione di latte
– Fertilità e riproduzione
– Miglior attività ruminale
– Incremento dell’ingestione e ripresa più veloce dopo il parto
– Minor problemi metabolici
Inoltre Diamond comporta una riduzione fino al 77% dell’uso di antibiotici in allevamento.
Vetemontana da sempre crede nella ricerca Diamond V: abbiamo infatti deciso di non limitarci solamente alla vendita del prodotto confezionato, ma di utilizzarlo anche come componente nobile di alcuni dei nostri prodotti della gamma Integrafeed.
Per avere maggiori informazioni contattaci!
Potrai parlare direttamente con i nostri tecnici ed esperti del settore per una consulenza informativa gratuita.
Comments are closed.